JONATHAN RUDMAN: Last year, this court released Atisham and his brothers after a judge agreed they had been framed. His dead wife’s own mother is now on trial, along with her brother, uncle and aunt. But her husband fears the family has paid bribes so that the case will never be heard..

Gli Abbott e i loro tre figli camminano scalzi dentro un supermercato abbandonato e lungo la via del ritorno a casa, lontano dalla città. Sono rimasti in pochi nella loro zona e devono stare attenti a non fare alcun rumore, o le terribili creature che hanno invaso il nostro pianeta li individueranno in un attimo e per loro sarà la fine. Per 472 giorni, gli Abbott sopravvivono, sfruttando il linguaggio dei segni che conoscono bene, perché la figlia maggiore è sordomuta.

Da lui sono partite le indagini che negli ultimi dieci anni hanno fatto luce sui piccoli e grandi scandali dell’Italia del pallone. Il battesimo del fuoco, nel giugno 2001, quando fu chiamato a dire la sua sullo scandalo dei passaporti falsi che mise nei guai la Sampdoria e il Milan. Allora, era il numero due.

4pp. Contributors: Pete Brown; Fyodor Tyutchev (trans. Edwin Morgan); Anselm Hollo; Alan Riddell; Gael Turnbull; Lorine Niedecker; Tatsuji Miyoshi; and Ian Hamilton Finlay. Il 10 giugno sono 760 i comuni italiani in cui si vota per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali. A pochi giorni dalla formazione del governo Conte, si tratta del primo grande test elettorale dalle politiche dello scorso 4 marzo: sono chiamati alle urne i cittadini dei Comuni di 17 regioni. A questi si aggiungono due consigli circoscrizionali del comune di Roma.

Al centro della trama c’è il limite fra la possibilità di intervenire in positivo su ogni aspetto della propria quotidianità grazie alle nuove tecnologie e il rischio di vedersi così privati di ogni privacy. The Circle sfiora temi di grande attualità, come le incognite della democrazia diretta, la persistenza di una stanza dei bottoni al di sopra di ogni ideale di condivisione totale e la possibilità (o la certezza?) che qualcuno utilizzi tutte le informazioni fornite, per lo più su base volontaria, dagli utenti per scopi non esattamente “trasparenti”. Il problema è nella superficialità con cui questa confezione hollywoodiana tocca questi temi in maniera tangenziale invece che affondare il coltello, mantenendosi in equilibrio sul crinale di un’ipocrisia di fondo: avvertire dei pericoli delle alte tecnologie senza però demonizzarle, denunciare le falle della democrazia senza ipotizzare soluzioni alternative.

Ray Ban Tondi Uomo

Lascia un commento